Accedi al sito
Serve aiuto?

Interior Design

CUCINA
Progettazione dello spazio vitale di ogni casa

La cucina è un ambiente che va sempre trattato con attenzione fino al punto di farlo diventare un vero e proprio prodotto sartoriale
Tra le priorità in una progettazione ci sono praticità e funzionalità. Muoversi bene in cucina è fondamentale soprattutto considerando gli spazi sempre più limitati degli ambienti urbani e i ritmi di vita ai quali siamo spesso sottoposti. Inoltre, la cucina necessita e merita una cura particolare per la ricerca dei materiali che devono essere facilmente igienizzabili e belli alla vista
Anche l’illuminazione gioca un ruolo fondamentale. L'ambiente deve prevedere una luce diffusa più tecnica e un sistema più soffuso che crei atmosfera in alcuni momenti. Infine, il piano cottura deve trasmettere una idea di efficienza, durabilità e praticità di utilizzo, idem per il forno. La soddisfazione più grande è quella di far sentire il cliente confortevole e "a casa propria".

In cucina il vero buono è il bello puro.
(Gualtiero Marchesi)



    
    
SOGGIORNO
Lo specchio dell'interiorità di chi vi abita

Per definire l’ambiente soggiorno sarebbe opportuno sfogliare un dizionario di architettura dove potremmo trovarci scritto: "dall’aggettivo diurnus, di ogni giorno; stanza destinata alla vita quotidiana in comune di un nucleo familiare o di una collettività". Proprio perché destinato alle attività specifiche della vita di tutti i giorni, questo ambiente tende a porsi come la sintesi di tutto l’abitare familiare e a occupare la maggior parte dello spazio all’interno della dimora. Definirne le dimensioni e la collocazione non è tuttavia così immediato come succede per altri ambienti adibiti a una funzione specifica, dato che alla sua determinazione concorrono, di volta in volta, le abitudini familiari, lo spazio a disposizione e l’esposizione dell’edificio.
Ciascuno di noi ha assimilato dalla propria storia famigliare un particolare modo di abitare e intendere la propria casa, per poi riproporlo nel soggiorno che diviene così “specchio” dell'interiorità di ognuno. Il soggiorno è quindi divenuto col tempo “il luogo della famiglia”, nella sua più interiore accezione.
Nella maggioranza dei casi è frequente che il soggiorno si relazioni anche con lo spazio esterno: balcone, terrazza, loggia o giardino posteriore. Il rapporto tra queste due zone può essere così intimo che, quando è possibile l’apertura pressoché totale delle finestre (porte-finestre), si può passare indifferentemente dall’interno all’esterno e viceversa, ampliando così di fatto la superficie del locale.

BAGNO
Progettazione di un ambiente funzionale e accogliente

Il bagno di casa è un ambiente fondamentale sia se viviamo in famiglia e sia se siamo single: qui dedichiamo tempo alla cura del nostro corpo, anche più volte al giorno. Anche quando è di piccole dimensioni, il bagno merita sempre le nostre cure e una buona dose di creatività.

Il primo passo per progettarne uno funzionale e dall'aspetto gradevole è riconoscere pienamente il suo ruolo: sarà l'unico presente nella casa? Sarà privo di aperture e dunque cieco? Dovrà prevedere anche uno spazio per la lavanderia? La sua progettazione, inoltre, presuppone un riconoscimento delle abitudini degli utilizzatori finali, ma di solito è sempre preferibile abbinare rivestimenti e piastrelle facilmente lavabili cosi come investire su mobili robusti con ampi spazi interni.

Anche un'adeguata illuminazione necessita di una adeguata progettazione su misura. In genere è bene concentrarla nella zona lavabo, cosi da contribuire a rendere il bagno un vano piacevole, in grado di assecondare pienamente le esigenze degli utenti, ed evita la formazione di zone di ombra nelle quali lo sporco può confondersi con facilità.

Bagno con piano in rovere  

 
CAMERA DA LETTO
Dove la certezza del riposo è l'ingrediente principale

Se è vero che il progetto di ogni singolo ambiente della casa richiede un rapporto di continuità con lo stile dell’intero appartamento, la camera da letto, per le sua natura di intimità e privacy, rappresenta uno spazio da costruire in base al gusto, alle abitudini e soprattutto alla garanzia di massimo comfort e funzionalità.

Ci sono delle regole dettate dalle dimensioni più o meno standard degli arredi da inserire, ma anche la disposizione degli infissi, l’altezza e l’illuminazione sono importanti elementi da coordinare per poi ottenere un progetto soddisfacente.
Da non tralasciare l'argomento del colore delle pareti che oltre ad essere funzionale agli arredi, è necessario ritrovare la nuance giusta, il tono più adatto e soprattutto cromatismi che contribuiscano a creare un ambiente rilassante, che stimoli il riposo.
RETAIL
Progettazione e realizzazione di spazi commerciali

Nel progettare uno spazio retail nulla deve essere lasciato al caso, dal posizionamento delle merci alla collocazione degli scaffali, dai colori dei materiali alla loro tipologia. Deve essere un locale accogliente, nel quale il cliente sia invogliato a trattenersi e ad acquistare. Necessario dunque anche uno studio del tipo di clientela: se il nostro cliente tipo è un giovane adolescente, i locali potranno essere colorati, con un arredamento moderno e vivace; se il nostro cliente tipo è invece più senior, i locali dovranno essere tenui e rassicuranti. Per raggiungere il risultato sperato non è possibile il fai da te, c’è bisogno di un progetto curato nei minimi dettagli, con la predisposizione di un piano colore e di un’illuminazione studiata per valorizzare ogni singolo angolo dei locali.

Anche se l’attenzione di chi si accinge ad aprire un nuovo punto vendita si focalizza soprattutto sulla clientela da raggiungere, non bisogna dimenticare che esso sarà il suo luogo di lavoro e pertanto deve rispondere a dei criteri di sicurezza sul posto di lavoro che sono inderogabili, quali un’adeguata illuminazione, impianti conformi alla vigenti normative, uscite di emergenza, ecc. Deve necessariamente, per questo, essere predisposto un piano di sicurezza a firma di un professionista con comprovata esperienza.